© 2021 Consulente Brasile

Select your language

In un paese di dimensioni continentali come il Brasile, le infrastrutture sono una questione di grande importanza. I trasporti, la logistica, la produzione di energia, i servizi igienico-sanitari e gli alloggi sono tutti temi chiave per lo sviluppo del Brasile, nonché eccellenti opportunità di investimento. 

Un promettente scenario commerciale, con una matrice energetica diversificata e alcuni dei più importanti porti e collegamenti in America Latina, sono alcuni dei punti salienti dell'infrastruttura del paese.
Il Brasile è uno dei mercati di consumo più grandi del mondo e un grande esportatore di prodotti agricoli e materie prime, tra cui petrolio, minerale di ferro, carne di manzo, pollo, soia, arance, alluminio e caffè. Anche i beni manufatti come automobili, aerei e beni strumentali sono una parte importante delle esportazioni del Paese. Ciò significa che il Brasile, con una superficie di 8,5 milioni di chilometri quadrati, si affida fortemente alle reti logistiche e di trasporto per garantire la propria competitività e continuare a crescere. Ciò è particolarmente vero quando i prezzi delle materie prime sono più bassi, il che rende vitale la riduzione dei costi.
Fino a qualche decennio fa, l'infrastruttura del Brasile era sviluppata quasi esclusivamente con investimenti pubblici. Sebbene, dagli anni '90, con la privatizzazione e le partnership tra il settore pubblico e quello privato, le maggiori società nazionali e internazionali hanno investito in infrastrutture attraverso contratti di concessione. Nonostante una riduzione negli ultimi anni (a causa del rallentamento economico del paese), gli investimenti nelle infrastrutture hanno ancora mostrato una tendenza di crescita a lungo termine, supportata da programmi pubblici come PAC e PPI, un intenso programma di concessioni future e il enormi richieste devono ancora essere soddisfatte.
Il governo federale ha lanciato alcuni importanti programmi essenziali per la promozione degli investimenti in infrastrutture e continua a fornire le linee guida e gli incentivi principali per l'ulteriore sviluppo in Brasile.
Tali linee guida stabiliscono diversi meccanismi per gli investimenti in logistica, energia, telecomunicazioni, edilizia e sviluppo urbano, contando su investimenti pubblici, concessioni, partenariati pubblico-privato (PPP) e privatizzazioni.

PROGRAMMA DI PARTENARIATO PER GLI INVESTIMENTI (PPI)
Annunciato nella seconda metà del 2016, il PPI (noto anche come "Projeto Avançar Parcerias") è stato creato dal governo federale per promuovere la partecipazione privata e favorire un nuovo ciclo di investimenti nelle infrastrutture. Nuove condizioni di finanziamento sono state create in particolare dal BNDES, la Banca brasiliana di sviluppo, al fine di soddisfare il progetto. Dall'inizio del programma, 175 progetti e servizi sono stati messi in vendita all'asta prima del 2018, tra cui la costruzione, la gestione o le operazioni commerciali di aeroporti, terminal portuali, centrali elettriche, giacimenti di petrolio e gas, aree minerarie, ferrovie e altri .

PIANO LOGISTICO NAZIONALE (PNL)
Il Brasile ha una vasta rete di trasporti che comprende autostrade, aeroporti, porti, ferrovie e vie navigabili, ma la maggior parte dei viaggi attraverso il paese viene effettuata su strada. Di conseguenza, il governo ha sviluppato il piano logistico nazionale, attualmente sotto consultazione pubblica, portando insieme progetti pubblici e privati ​​per promuovere i modi di trasporto alternativi e bilanciare la rete di trasporto del Brasile.

REGIME FISCALE SPECIALE PER LO SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE (REIDI)
Creato nel 2007 dalla legge n. 11.488 / 2007, questo regime fiscale consente alle società con progetti infrastrutturali approvati dalle autorità di richiedere esenzioni fiscali sociali (PIS e Cofin) sull'acquisizione di beni e servizi intermedi. Sono ammissibili progetti di trasporto, energia, irrigazione e servizi igienico-sanitari. Le esenzioni sono valide per 5 anni.

IMPRESA BRASILIANA PER PIANIFICAZIONE E LOGISTICA (EPL)
EPL è una società statale il cui scopo è quello di strutturare e qualificare, attraverso studi e ricerche, il processo di pianificazione logistica integrata nel paese, collegando autostrade, ferrovie, porti, aeroporti e vie navigabili.

SORGENTI
▸ Ministero della Pianificazione - programmi governativi http://www.planejamento.gov.br/assuntos/desenvolvimento

▸ PAC - Bilancio 2015-2018 http://pac.gov.br/noticia/ecbc5e1e

▸ Projeto Avançar - Bilancio https://avancar.gov.br/avancar-web/

▸ Entrate federali: legislazione REIDI http://receita.economia.gov.br/acesso-rapido/legislacao/legislacao-por-assunto/reidi-regime-especial-de-incentivos-para-o-desenvolvimento-da-infraestrutura

▸ Riepilogo portfolio progetti PPI (aprile 2018) https://www.ppi.gov.br/projects#/s/In%20progress/u//e//m//r/

▸ Azienda di pianificazione e logistica: http://www.epl.gov.br/

INFRASTRUTTURE E SERVIZI DI TRASPORTO

Il Brasile ha vaste reti di tutti i modi di trasporto. Tuttavia, il suo trasporto è ancora sbilanciato, poiché le strade rappresentano il 61,1% del traffico merci nazionale, lasciando altre aree, in particolare binari e porti, che necessitano di miglioramenti. Il governo ha sviluppato programmi per ovviare a questo squilibrio: ci saranno diverse opportunità di investimento per i prossimi anni in Brasile, che vanno dalla catena di approvvigionamento e servizi, alle offerte per la costruzione e la gestione di nuove imprese.
Il governo ha rinnovato i suoi sforzi per dare impulso al settore nel 2018. Dei 175 progetti qualificati previsti per essere parte di aste governative, circa 50 hanno coinvolto aeroporti, porti, strade e ferrovie, secondo il Programma di partenariato per gli investimenti ( Sito web PPI). Oltre il 40% del programma stimato del PPI è stato completato ad aprile 2018, per un totale di 143,4 miliardi di BRL (41,2 miliardi di USD) in investimenti.

▸ Attuale trasporto di merci in Brasile

TIPO DI AZIONE DI TOTALE (IN%)
STRADA 61.1
RAIL 20.7
ACQUA 13.6
PIPELINES 4.2
AEREO 0.4

Fonte: CNT / gennaio 2018

PORTI
I porti brasiliani sono fondamentali per lo sviluppo del paese, principalmente per sostenere attività di commercio estero e per il suo potenziale di generare migliaia di posti di lavoro. Nel 2017, i porti brasiliani hanno gestito oltre un miliardo di tonnellate, compresi i prodotti più diversi. Durante questo periodo c'è stato un aumento dell'8% nella movimentazione delle merci rispetto all'anno precedente.
Si stima che i progetti di infrastrutture portuali a lungo termine pianificati dal governo genereranno investimenti per 51 miliardi di BRL (14,7 miliardi di USD) entro il 2042, secondo il quadro stabilito dal Piano nazionale per la logistica dei porti (PNLP).
Le novità più importanti per il settore portuale nel 2017 sono arrivate a maggio, con la pubblicazione del Decreto n. 9.048 / 2017, con una serie di modifiche rilevanti al settore, in particolare su questioni relative agli investimenti nelle infrastrutture.

Opportunità di investimento nei porti brasiliani:
PPI ha tenuto nuove aste nel 2017 e nel 2018, terminando una pausa di quattro anni. I terminali all'asta erano destinati allo stoccaggio di carburanti e BPL, in linea con la politica del Brasile per l'industria petrolifera e del gas. Ancora una volta, un nuovo approccio incentrato sullo sviluppo di progetti efficienti ha migliorato il ritmo delle aste nel settore portuale nel 2018.
https://www.ppi.gov.br/projects#/s/In%20progress/u//e/Ports/m//r/

AEROPORTI
Il Brasile ha il più grande mercato dell'aviazione in America Latina e uno dei più grandi al mondo. Nel 2017 circa 108,6 milioni di passeggeri hanno utilizzato gli aeroporti brasiliani, con un aumento del 3,6% rispetto all'anno precedente. Le compagnie aeree nazionali e internazionali che operano in Brasile offrono voli verso oltre 120 destinazioni in tutto il mondo e ogni anno ci sono più di 150.000 voli internazionali e 940.000 nazionali. Il traffico passeggeri interno ha continuato a crescere modestamente, in linea con il recupero in corso delle condizioni economiche interne.
Il trasporto merci negli aeroporti brasiliani è cresciuto del 19,5% nel 2017, raggiungendo i 124,8 mila tonnellate.
Nel 2017, quattro aeroporti sono stati consegnati al settore privato: gli aeroporti di Porto Alegre, Salvador, Florianópolis e Fortaleza. Le aste hanno avuto successo perché sono state in grado di attrarre nuovi investitori stranieri in Brasile. Oltre a questi quattro progetti, il governo ha annunciato la vendita all'asta di 13 aeroporti entro la fine del 2018.

Opportunità di investimento negli aeroporti brasiliani: per quanto riguarda il settore aeroportuale, i locali attuali sono gli stessi dei round precedenti (4 ° round) qualificati per PPI: miglioramento delle infrastrutture e della qualità del servizio, promozione della concorrenza e attrazione di operatori esperti. Il quadro normativo si concentra su: (i) l'adattamento del regolamento alle dimensioni dell'aeroporto; (ii) CAPEX basato su trigger di domanda e (iii) regolamentazione economica (prezzo x limite di entrate).
https://www.ppi.gov.br/projects#/s/In%20progress/u//e/Airport/m//r/

STRADE
Essendo il quinto paese più grande del mondo per massa terrestre, non sorprende che il Brasile abbia una delle reti stradali più grandi del mondo, con un totale di 1.735.621 chilometri. Attualmente, tuttavia, il Brasile ha solo 24,8 km di strade asfaltate per 1.000 km2, rimanendo molto al di sotto di altri paesi come gli Stati Uniti (438,1 km), la Cina (359,9 km) e la Colombia (179,9 km). Solo nella prima metà del 2017, il governo ha investito 3 miliardi di BRL (0,9 miliardi di USD) in manutenzione stradale, miglioramento ed espansione.
Diversi investimenti e concessioni autostradali si sono svolti in passato e continueranno per molti anni a venire. Le prossime vendite pubbliche riprenderanno i programmi di concessioni federali per autostrade e pedaggi. Almeno 6.944,9 kilometri saranno privatizzati entro il 2019, secondo il piano pluriennale.

Opportunità di investimento in strade brasiliane:
PPI, EPL e IFC (Banca mondiale) hanno lavorato insieme su un nuovo approccio per il settore autostradale per quanto riguarda lo sviluppo del progetto. L'obiettivo è migliorare la qualità degli studi e diffondere questa nuova cultura in tutto il governo federale. Inoltre, sono in corso ulteriori contributi per strutturare nuove concessioni, come nuovi investimenti nel periodo di concessione, condivisione dei rischi e proroga dei contratti di concessione.
https://www.ppi.gov.br/projects#/s/In%20progress/u//e/Highway/m//r/

LINEE FERROVIARIE
Le ferrovie erano una volta uno dei mezzi di trasporto più importanti in Brasile. Nel corso del XX secolo, tuttavia, molti binari sono stati abbandonati, mentre le strade e l'industria automobilistica sono diventate i motori principali dell'economia, seguendo le tendenze internazionali. Questo è qualcosa che il Brasile vuole affrontare, con diversi investimenti fatti per la sua espansione.
Sebbene abbia la rete ferroviaria più estesa dell'America Latina, per un paese delle dimensioni del Brasile, non è abbastanza: ci sono solo 3,3 chilometri di ferrovia per ogni 1.000 chilometri quadrati, molto indietro rispetto a molti paesi come il Stati Uniti (32 km), India (23 km), Cina (20,5 km) e Argentina (13,5 km).
Attualmente ci sono 29.774 chilometri di strade ferroviarie, che gestiscono il 20% di tutto il trasporto di merci in Brasile, secondo la CNT. A partire da aprile
Nel 2018 erano in costruzione 3.457 chilometri di nuove ferrovie.
Al fine di sostenere l'espansione della capacità di produzione di cereali, ridurre i costi di trasporto, sostenere i significativi aumenti delle esportazioni del Brasile e aumentare la sicurezza alimentare mondiale, il governo brasiliano dà la priorità all'aumento delle operazioni ferroviarie nel paese, con opportunità strategiche nel settore.

Opportunità di investimento nelle ferrovie brasiliane:
Il settore ferroviario è uno dei più rapida crescita in Brasile, con un grande aumento della sua produttività, come mostrato nel National Logistics Plan (PNL). Le linee guida sono state stabilite sulla base di questi obiettivi: colmare il divario di investimento nel sistema ferroviario, sostenere l'espansione della frontiera agricola e ridurre i costi di trasporto. I primi rinnovi della concessione consentiranno di effettuare anticipatamente nuovi investimenti, lavorando per risolvere i colli di bottiglia della rete ferroviaria, oltre alla costruzione di nuovi tratti ferroviari e alla promozione di nuove soluzioni logistiche integrate.
https://www.ppi.gov.br/projects#/s/In%20progress/u//e/Railroad/m//r/

SORGENTI
  ▸ Rapporto CNT 2018
http://cms.cnt.org.br/Imagens%20CNT/BOLETIM%20ESTAT%C3%8DSTICO/BOLETIM%20ESTAT%C3%8DSTICO%202018/Boletim%20Estat%C3%ADstico%20-%2001%20-%202018.pdf
  ▸ Infraero - Relatório Anual
http://www4.infraero.gov.br/media/674585/relatorio_anual_2017.pdf
  ▸ CNT: Pesquisa sobre rodovias 2017
http://pesquisarodoviascms.cnt.org.br//Relatorio%20Geral/Pesquisa%20CNT%20(2017)%20-%20BAIXA.pdf
  ▸ Mappa dei progetti PPI (in inglese)
https://www.ppi.gov.br/projects#/s/In%20progress/u//e//m//r/
  ▸ PPI: venduti quattro aeroporti (in inglese)
https://www.ppi.gov.br/brazil_four_airports_sold_for_r_372_billion
  ▸ MT: bilancio delle infrastrutture di trasporto / 2016
http://transportes.gov.br/images/2017/Transportes_2016_vers%C3%A3o_final.pdf