Come fare business in Brasile: Domande Risposte
QUALE SOLUZIONE E’ PREFERIBILE PER RISOLVERE UNA CONTROVERSIA ?
Pubblicato da Consulente Brasile, Last modified by Consulente Brasile il 24 luglio 2019 10:02 AM

Come chiarito, il procedimento civile offre alle parti un’ampia gamma di soluzioni: non è detto, però, che adire l’Autorità Giudiziaria rappresenti sempre la strada migliore.

Il principale problema della giustizia ordinaria è rappresentato dai tempi del processo, che in primo grado si aggirano intorno ai 3 anni di durata. Le cose si complicano se poi segue il grado di appello.

Il problema della celerità dei processi è comunque sentito dagli organi politici, e proposte di modifica del sistema processuale sono in corso di discussione.

In linea di massima, quindi, prima di adire l’Autorità Giudiziaria è consigliabile esperire tentativi di conciliazione bonaria della controversia, eventualmente interpellando organismi a ciò preposti. La strada dell’arbitrato è anche da tenere in considerazione poiché, a fronte forse di maggiori costi della procedura, garantisce una soluzione della controversia in tempi rapidi e da soggetti competenti.

In ogni caso, è sempre buona norma cautelarsi anticipatamente, specie con partner commerciali non conosciuti, utilizzando gli usuali strumenti di garanzia (ad esempio: pegni, ipoteche, cambiali) che l’ordinamento brasiliano mette a disposizione dell’investitore.

(0 voto/i)
Utile
Non è utile

Email info@consulentebrasile.com - Linea Diretta Italia +39 0332 1800735