Come fare business in Brasile: Investimenti Immobiliari
Perchè avere un supporto speclialistico in Brasile
Pubblicato da Consulente Online, Last modified by Consulente Online il 09 settembre 2019 10:23 AM

 

L'unico compito da delegare a un legale, premesso che la proprietà abbia una "matrícula" nel registro immobiliare, è l'ottenimento di una sua copia e la verifica di alcuni certificati.

 

Per l'assistenza legale è prassi chiedere dall'1% al 3% del valore dell'immobile, ma in casi semplici, è meglio concordare precedentemente l'onorario.

 

Nel caso in cui dovessero emergere problemi particolari è consigliabile avvalersi dell'assistenza di un avvocato specializzato e magari di un topografo e di un contabile. È comunque sconsigliabile acquistare una proprietà con documentazione incompleta o sulla quale ci siano vincoli, a meno che l'acquisto sia estremamente conveniente e ci si possa garantire la regolarizzazione dei documenti.

 

Da adottare sempre invece la massima cautela nelle stipule dei contratti di locazione, statuti societari, ecc. per non incorrere in inconvenienti.

 

La scelta del notaio, dello studio e/o di qualsiasi professionista è completamente libera e va valutata a discrezione, accertandosi della titolarità dell'esercizio della professione. In trattative che implicano tematiche internazionali, è consigliabile affidarsi a professionisti che già hanno trattato o trattano problematiche di questa tipologia, poiché si possono nascondere molte insidie normalmente non presenti nelle trattative nazionali.

 

Come scegliere un agente immobiliare

 

Gli intermediari riconosciuti hanno un numero di registrazione CRECI omologabile alla nostra federazione italiana per agenti di mediazione immobiliare. Ogni stato ha un suo organo competente he mantiene il registro dei professionisti abilitati.

 

Le tipologie di figure presenti sono: 
Administradoras - Agenzie specializzate nell'amministrazione di immobili sia a livello individuale che condominiale. 
Imobiliárias - Agenzie immobiliari. 
Corretores - Agenti immobiliari.

 

Nel caso in cui si debba fare un investimento è consigliabile fare controlli incrociati con avvocati, banche, costruttori e professionisti per avere più referenze possibili. 
Come stranieri si tende ad avere maggior fiducia in altri stranieri; in Brasile specialmente in zone turistiche ne risiedono moltissimi.

 

E' possibile che questi "agenti immobiliari" siano improvvisati e non abbiano la necessaria esperienza o peggio cerchino di guadagnare una commissione finendo per non fornire informazioni esaustive, chiare e sicure.

 

Gli Agenti immobiliari brasiliani generalmente sono radicati nel territorio; conoscono meglio i prezzi reali e sicuramente sanno negoziare meglio con la popolazione locale.

(0 voto/i)
Utile
Non è utile

Email info@consulentebrasile.com - Linea Diretta Italia +39 0332 1800735