Come fare business in Brasile: Guida agli investimenti
Partner governativi e di supporto in Brasile
Pubblicato da Consulente Online, Last modified by Consulente Online il 30 agosto 2019 08:25 PM

Le informazioni fornite dal Consulente Brasile sono un'introduzione a ciò che il Brasile ha da offrire agli investitori. È possibile trovare ulteriori informazioni dettagliate sul paese attraverso altre istituzioni di sostegno alle imprese. Questa sezione evidenzia alcune delle principali istituzioni che si occupano di commercio, investimenti, società, documenti e permessi legali. Puoi scoprire di più su di loro qui:

AGENZIA BRASILIANA IN MATERIA DI COMMERCIO E INVESTIMENTI (APEX-BRASIL)
Apex-Brasil è un'entità di interesse pubblico e privato che lavora per promuovere prodotti e servizi brasiliani all'estero e per attrarre investimenti stranieri in Brasile in aree economiche di interesse strategico. L'agenzia si concentra su società straniere e progetti greenfield che hanno il potenziale per portare innovazione brasiliana e nuovi modelli di business in Brasile, rafforzare le catene di approvvigionamento industriale nazionale, avere un impatto diretto sulla creazione di posti di lavoro locale e migliorare i volumi delle esportazioni e la diversificazione.
Nel segmento dell'attrazione per gli investimenti, l'obiettivo principale di Apex-Brasil è aiutare e facilitare le decisioni degli investitori mentre stabiliscono la propria attività in Brasile. Il portafoglio di servizi dell'agenzia include l'identificazione e il raggiungimento di contatti qualificati; preparare le informazioni di mercato, coprendo i principali settori industriali, mercati, tendenze economiche e orientamento in materia legale e fiscale;
e mappare i progetti per gli investitori, compresa l'identificazione di luoghi idonei, costi potenziali e altre opzioni commerciali. L'Apex-Brasile può anche fungere da collegamento tra le autorità locali.

Di seguito è riportato un elenco di settori che Apex-Brasil promuove in modo proattivo:
▸ Automotive
▸ Aerospace and Defence
▸ Soluzioni ambientali (tecnologia pulita ed energia rinnovabile)
▸ Scienze della vita
▸ Petrolio e gas
▸ Immobiliare
▸ Ricerca e sviluppo
▸ Private Equity e Venture Capital

Apex-Brasil funge anche da canale per connettere investitori stranieri con aziende locali, università e centri di ricerca per stabilire partenariati, joint venture o altri tipi di cooperazione. Apex-Brasil può anche aiutare gli investitori di capitali nel processo di identificazione di opportunità, progetti e società per investimenti in capitale di rischio e private equity in Brasile.
Apex-Brasil è collegato al Ministero degli Affari Esteri (MRE) e lavora in collaborazione con il Ministero dell'industria straniera, del commercio con l'estero e dei servizi (MDIC) e con la Rete d'informazione sugli investimenti brasiliana (RENAI). Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.apexbrasil.com.br 

MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI (MRE)
Il Ministero degli Affari Esteri (MRE) è responsabile della definizione e dell'attuazione della diplomazia commerciale del Brasile, che comprende la promozione degli investimenti.
Attraverso la sua divisione investimenti (DINV), il ministero degli Affari esteri mira a promuovere gli investimenti esteri in settori cruciali dell'economia brasiliana, come l'energia, le infrastrutture e la logistica e la tecnologia dell'informazione, nonché i progetti che prevedono un forte componente di ricerca e sviluppo.
La Divisione Investimenti lavora anche per aiutare gli investitori stranieri all'interno e all'esterno del Brasile, fornendo supporto alle delegazioni che visitano il Paese identificando partner di valore chiave e preparando programmi di visita, nonché organizzando e partecipando a eventi di promozione degli investimenti fuori dal Brasile.
Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo:
http://www.itamaraty.gov.br/en/

SERVIZIO COMMERCIALE BRASILIANO (SECOM)
Il Ministero degli Affari Esteri è anche responsabile del coordinamento dei Servizi commerciali brasiliani (SECOM), una rete di professionisti del commercio e degli investimenti situata in 104 ambasciate e consolati in tutto il mondo. Le SECOM forniscono assistenza alle aziende che desiderano investire in Brasile o importare prodotti e servizi brasiliani.
Le SECOM sono responsabili dell'attrazione e della promozione degli investimenti esteri in Brasile e fungono da gateway per gli investitori che cercano una guida in merito alle opportunità nel paese, compreso il quadro normativo, gli indicatori economici e le informazioni di mercato. Offrono anche aiuto a coloro che sono interessati all'acquisto o all'investimento in prodotti e servizi brasiliani.
Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo:
http://www.investexportbrasil.gov.br

RETE BRASILIANA DI INFORMAZIONI SUGLI INVESTIMENTI (RENAI)

La rete d'informazione sugli investimenti brasiliana (RENAI) fa parte del Ministero dell'industria, del commercio con l'estero e dei servizi (MDIC) e lavora a stretto contatto con i governi statali. Il suo obiettivo principale è promuovere gli investimenti esteri e nazionali fornendo agli investitori le migliori informazioni disponibili su programmi, leggi e progetti governativi aperti a investitori locali ed esteri. RENAI ha tre obiettivi principali:

▸ Introdurre e chiarire programmi, regolamenti e progetti governativi a potenziali investitori e società stabilite in Brasile;

▸ articolare le richieste del settore privato all'interno del governo federale di migliorare il clima imprenditoriale attraverso miglioramenti e adeguamenti delle politiche; e

▸ Stimolare e aiutare i governi statali a favorire gli investimenti in Brasile come via per lo sviluppo economico e sociale.

RENAI ha un database online che funziona come uno strumento fondamentale per raggiungere questi obiettivi. Il database contiene informazioni sui progetti di investimento del governo in tutto il Brasile, comprese le iniziative federali, statali e municipali come concessioni e partenariati pubblico-privato (PPP). I dati sono organizzati per nome dell'azienda, stato ed settore economico.
RENAI è anche responsabile dell'organizzazione di seminari e workshop per diffondere una cultura di attrazione degli investimenti in Brasile. Partecipa anche alle negoziazioni di accordi di investimento internazionali ed è responsabile dell'organizzazione di missioni di investimento all'estero per MDIC, oltre a ospitare investitori che cercano di negoziare direttamente con il governo brasiliano.
RENAI, in collaborazione con altri dipartimenti all'interno dell'MDIC, mira a identificare le lacune della catena di approvvigionamento per sfruttare le campagne di attrazione degli investimenti esteri condotte da Apex-Brasil e altre entità federali.
Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo:
www.mdic.gov.br/renai 

MINISTERO DELLA PIANIFICAZIONE, SVILUPPO E GESTIONE

Il Ministero della Pianificazione è l'unità dell'Amministrazione federale responsabile della pianificazione strategica nazionale e della preparazione degli input per la formulazione di politiche pubbliche a lungo termine finalizzate allo sviluppo nazionale. È responsabile della progettazione, del monitoraggio e della valutazione del piano di investimenti e dei budget annuali.
Il Segretariato per gli Affari Internazionali (SEAIN) è il dipartimento del Ministero responsabile della formulazione di linee guida, pianificazione, coordinamento delle politiche e azioni per la negoziazione di programmi e progetti del settore pubblico collegati a fonti esterne e per il monitoraggio e la valutazione delle politiche e linee guida generali dello sviluppo multilaterale agenzie e la posizione brasiliana in quelle organizzazioni. Si occupa anche di investitori internazionali al fine di attrarre investimenti esteri, in particolare per progetti infrastrutturali.
SEAIN è inoltre responsabile del coordinamento dei negoziati del Ministero sugli accordi internazionali per lo sviluppo degli investimenti e della capacità produttiva, nonché della segreteria esecutiva di tali accordi e protocolli d'intesa firmati tra il Brasile e altri paesi.

http://www.planejamento.gov.br/assuntos/internacionais 
(Solo portoghese)

MINISTERO DELL'AGRICOLTURA, LIVESTOCK E ALIMENTAZIONE ALIMENTARE (MAPA)
La principale missione economica del Ministero dell'agricoltura, del bestiame e dell'approvvigionamento alimentare (MAPA) è quella di promuovere la competitività e la sostenibilità dell'agroalimentare brasiliano. Le sue varie agenzie attuano politiche nei settori della sicurezza alimentare, della salute degli animali e delle piante, del credito, dell'approvvigionamento alimentare e della ricerca agricola.
Il segretariato dell'agricoltura per le relazioni internazionali è il dipartimento del Ministero per il commercio e la promozione degli investimenti.
Il Segretariato struttura il suo lavoro in statistiche globali per offrire la migliore informazione commerciale sull'agricoltura agli attori nazionali e internazionali. Ospita anche delegazioni di imprese straniere in Brasile e promuove l'iscrizione a eventi di investimento all'estero al fine di collegare il capitale straniero con opportunità interne.

Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo: www.agricultura.gov.br 

http://www.planejamento.gov.br/assuntos/internacionais

SITO WEB DI INVEST & EXPORT BRASIL
Invest & Export Brasil è un sito web del governo brasiliano che raccoglie informazioni da più di dieci portali ufficiali dedicati al commercio e alla promozione degli investimenti.

Invest & Export Brasil aiuta le aziende:
»Prendere decisioni forti in merito al commercio estero e agli investimenti;
»Aumentare la loro visibilità in Brasile;
»Sviluppare nuove opportunità commerciali.

Invest & Export Brasil offre una serie di risorse, tra cui:
»Un elenco di esportatori brasiliani;
»Il calendario brasiliano di mostre e fiere;
»Rapporti economici e indicatori commerciali relativi al Brasile;
»Guide per gli investitori;
»Risposte a domande online - Fai investimenti e - Esporta Brasile - da specialisti di 23 agenzie e organizzazioni.

Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo:
www.investexportbrasil.gov.br 

FONTI E ALTRI LINK UTILI

▸ Sito web ufficiale del governo federale www.brasil.gov.br 
▸ Ufficio del Presidente del Brasile www.planalto.gov.br 
▸ Senato brasiliano http://www12.senado.leg.br/hpsenado 
▸ Camera dei rappresentanti brasiliana http://www2.camara.leg.br/ 
▸ Corte suprema federale www.stf.jus.br 
▸ Banca centrale brasiliana www.bcb.gov.br 
▸ Ministero delle finanze www.fazenda.gov.br 
▸ Federal Revenue Service www.receita.fazenda.gov.br 
▸ Portale consolare - Visti di ingresso per il Brasile http://www.portalconsular.mre.gov.br 
▸ Dipartimento integrazione e registrazione delle imprese (DREI) http://drei.smpe.gov.br/ 
▸ BM&F BOVESPA www.bmfbovespa.com.br 
▸ Commissione brasiliana per i titoli e gli scambi (CVM) www.cvm.gov.br 
▸ Autorità antitrust brasiliana (CADE) www.cade.gov.br 
▸ EMBRAPA https://www.embrapa.br/en/international 
▸ Banca brasiliana per lo sviluppo economico e sociale (BNDES) https://www.bndes.gov.br/SiteBNDES/bndes/bndes_en/
▸ Federazione brasiliana delle banche (FEBRABAN) http://www.febraban.org.br/Febraban.asp
▸ SEBRAE (servizio brasiliano di supporto per micro e piccole imprese) www.sebrae.com.br 
▸ National Institute of Industrial Property (INPI) www.inpi.gov.br 

ALTRI LINK UTILI

SUPPORTO PER GLI INVESTITORI

Apex-Brasil http://www.apexbrasil.com.br/en/home  (inglese)

Invest & Export Brasil è un sito web del governo brasiliano che consolida le informazioni provenienti da più di dieci portali ufficiali dedicati al commercio e alla promozione degli investimenti. http://www.investexportbrasil.gov.br/?l=en 
(Inglese)

Rete brasiliana di informazioni sugli investimenti (RENAI) Ministero dell'industria, del commercio con l'estero e dei servizi http://investimentos.mdic.gov.br/index 
(Inglese)

SEBRAE (Agenzia di sostegno alle piccole imprese) https://www.sebrae.com.br/sites/PortalSebrae/canais_adicionais/sebrae_english (inglese)

GOVERNO ESECUTIVO E MINISTRI

Presidenza del Brasile, Notizie http://www.brazilgovnews.gov.br/  (inglese)

Ministero degli Affari Esteri (MRE) http://www.itamaraty.gov.br/en/  (inglese)

Ministero delle finanze www.fazenda.gov.br  (solo portoghese)

LEGISLATIVO

Senato brasiliano https://www12.senado.leg.br/internacional/en  (inglese)

Camera dei rappresentanti brasiliana http://www2.camara.leg.br/english  (inglese)

SETTORE BANCARIO E FINANZIARIO

Banca centrale brasiliana http://www.bcb.gov.br/en/#!/home 
(Inglese)

Banca brasiliana per lo sviluppo economico e sociale (BNDES) http://www.bndes.gov.br/SiteBNDES/bndes/bndes_en/  (inglese)

Federazione brasiliana delle banche (FEBRABAN) https://portal.febraban.org.br/?idioma=en-us  (inglese)

Commissione brasiliana su titoli e cambi (CVM)
http://www.cvm.gov.br/subportal_ingles/ 
(Inglese)

BM&F BOVESPA http://www.bmfbovespa.com.br/en_us/index.htm  (inglese)

ALTRO

Corte suprema federale http://www2.stf.jus.br/portalStfInternacional/cms/verPrincipal.php?idioma=en_us  (inglese)

Reparto integrazione e registrazione delle imprese (DREI)
http://drei.smpe.gov.br/ 
(Solo portoghese)

EMBRAPA https://www.embrapa.br/en/international  (inglese)

Federal Revenue Service www.receita.fazenda.gov.br  (solo portoghese)

(0 voto/i)
Utile
Non è utile

Email info@consulentebrasile.com - Linea Diretta Italia +39 0332 1800735