Come fare business in Brasile:
6.2) Gara d'appalto erogata (ARTICOLO 17)
Pubblicato da Consulente Online il 26 dicembre 2019 12:44 PM

L'articolo 17 era già un disastro nella sua formulazione originaria, e che la situazione è peggiorata nel corso degli anni, come varie leggi hanno introdotto diversi dispositivi, lasciando l'articolo completamente disordinato.
In ogni caso, si cercherà di spiegare in un modo che fa un certo senso. La voce mi si occupa della dismissione del patrimonio immobiliare. Numero II riguarda la cessione di attività.

Critica: guidato da un'idea obsoleta del XVIII secolo, il legislatore nella legge n. 8666/93 ha cercato di ostacolare
il trasferimento di beni immobili, facilitando i beni mobili.

E ha criticato opzione perché il legislatore ha iniziato dal presupposto obsoleta di un periodo in cui il titolare dell'immobile
(terreno) è stato il principale detentore di ricchezza.

Nel XVIII secolo la proprietà (la terra) sono stati misurati nel grande valore economico. Nei secoli XIX e XX, beni mobili (es:.
Azioni e obbligazioni) sono molto più prezioso di edifici. Vale a dire, nel 1993 il legislatore protetto (difficile) la cessione della
proprietà e ha facilitato il mobile, come se fossero beni mobili solo i vecchi banchi delle scuole pubbliche. Beh, non sono!

6.2.1. Capo I - Requisiti per la vendita di beni pubblici reali sono cinque condizioni cumulative:

a) Disaffezione (articoli 100 e 101, DC / 02)
b) Dimostrazione di interesse pubblico (articolo 17, caput)
c) valutazione preliminare (articolo 17, caput)
d) autorizzazione legislativa per l'amministrazione diretta, agenzie autonome e fondazioni (articolo 17, I)
e) Precedente in forma di realizzazione la concorrenza ( Articolo 17, I) o l'asta ( L'articolo 19, paragrafo 6 e l'articolo  17)

A. Disaffezione 
La disaffezione è il primo e più fondamentale dei requisiti.
Art. 100, CC / 02. I beni pubblici di uso comune e uso speciale sono inalienabili, pur mantenendo la loro qualifica nella forma che
la legge determina r. Art. 101, CC / 02. I beni pubblici di domenica possano essere venduti, il rispetto dei requisiti di legge .
Articoli 100 e 101 del CC / 02 sono chiari nel definire che solo desafetados beni pubblici, cioè la merce domenica possono essere oggetto di alienazione.
Mentre colpita è nella categoria comune delle persone o uso speciale, il bene pubblico non è disponibile e quindi irrinunciabile.

B. Dimostrazione di interesse pubblico
Deve essere dimostrato che la donazione o la vendita del patrimonio pubblico incontra l'interesse pubblico per quanto riguarda il loro
mantenimento in beni dello Stato.

C. valutazione preliminare
È fatto valutazione preventiva con lo scopo di evitare l'alienazione per prezzo vile, che è, per un prezzo insignificante.

D. autorizzazione legislativa se il venditore è la diretta amministrazione, enti locali o Fondazionale.

E 'il requisito più difficile perché Essa richiede una specifica legge che autorizza l'emissione di alienazione. Ci dovrebbe essere una  legge specifica dicendo: il Distretto federale è autorizzato a disporre delle seguenti attività (e descrive questi beni). E 'problematico, in quanto è  necessario discutere con il legislatore, negoziare con il Parlamento cui la proprietà può o non può essere venduto. Come pure immobiliare, a  partire dal secolo.
XX, sono stati il ​​grande patrimonio. Questo è almeno discutibile.

Cura. La necessità di autorizzazione legislativa non si estende imprese di proprietà statale.

Lo Stato ha lasciato fuori! I Terracap è ciò? Una società pubblica. Si allontana immobiliare? Aliena. Necessita autorizzazione legislativa? Non c'è bisogno. Per Terracap sacco vendita non è necessaria autorizzazione legislativa, perché non è diretta amministrazione, comunale o Foundational ma una società pubblica.
E. Offrendo la concorrenza la modalità o asta.

6.2.1.1. Eccezioni: Bidding rinunciato.

B. Donazione - Articolo 17, I, "b"
Articolo 17, I, b. donazione, consentito solo a un altro organismo o ente della pubblica amministrazione Di ogni sfera del governo, salvo quanto previsto nel f hey;
La donazione ha dettagli importanti che richiedono maggiore attenzione.
OBS.: Ci può essere solo la donazione è fatta ad un altro organismo o ente della pubblica amministrazione in ogni sfera del governo, fatto salvo quanto previsto nei paragrafi "f", "h" e "i".

Attenzione! ADIN. 927-3 / RS.

Questo ADIN è stato presentato dal Governatore di Rio Grande do Sul negli anni '90 guardate cosa è successo: nel Rio Grande do Sul  Costituzione doveva standard che in contrasto con la formulazione originaria dell'articolo 17, I "B". L'attuale formulazione è stato inserito dalla Legge n. 11.952 / 02, a seguito della conversione provvisorio n. 458/2009 dalla legge.

Basato sullo standard della costituzione dello Stato, che non era lo stesso evento in programma per l'Unione, il governatore della RS ha venduto proprietà pubblica immobili tramite assunzione diretta, respingendo l'offerta.

La questione è stata sollevata: Articolo 17, I, "b" è la regola generale e, pertanto, deve rispettare tutti gli enti federali ostandard federale è, in modo che solo l'Unione dovrebbe rispettarlo?
La Corte Suprema ha respinto l'ingiunzione solo l'ADIN e compreso che è lo standard federale, per niente è più specifico per determinare come ogni entità gestirà i vostri beni.

Conclusione: mentre non sono considerati i meriti di Adin, a giudizio del provvedimento, la Corte Suprema ha sospeso la validità dell'articolo 17, I, "b" per gli Stati Uniti, il Distretto Federale ei Comuni.
Importante! anche sospesa la validità dell'articolo 17, paragrafo 1, che si occupa con l'inversione del buon dato.
E 'questo oggi ADIN discutere di ciò che è o non è uno standard generale per l'offerta presso la Corte Suprema.

Nota 2 - Donazione per caricare (articolo 17, §§4º e 5): Secondo la legge, questo è solo uno standard federale, non v'è alcuna donazione pura, vale a dire, ogni buona donazione pubblica sarà accompagnata da una tassa.

Se non v'è non conformità con la carica, il bene tornerà automaticamente al governo che ha donato.
Così il Potere Pubblico Federale può solo donare "per fare qualcosa." Sto dando questa proprietà per fare un vivaio. Se non si riesce a essere cura di giorno, la proprietà passa automaticamente al governo.
Questo standard è solo federale così l'Uniti, Distretto Federale e Comuni non devono rispettarla, o può avere standard diversi, perché questa non è una regola generale.
§ 4 il. La donazione sarà messo all'asta in carica e il suo strumento contiene oneri obbligatoriamente, il termine per la conformità e la clausola di ritorno, a pena di nullità dell'atto, e ha respinto l'offerta se l'interesse pubblico debitamente giustificati; (Scrittura modificata dalla legge n 8883, 1994) § 5 il. Nel caso del paragrafo precedente, se il donatario bisogno di offrire la proprietà come garanzia per il finanziamento, la clausola di inversione e di altri obblighi sono garantiti da ipoteche di secondo grado al donatore. (Incluso dalla legge n 8883, 1994)
C. Cambio di un'altra proprietà le cui condizioni la posizione scelta - articolo 17, I, "c".  c) cambio di un'altra proprietà che soddisfa i requisiti della sezione X della tecnica. 24 della presente legge;

Articolo 24. Inutile offerta:

X - Per l'acquisto o la locazione di immobili destinati a soddisfare gli scopi primari dell'amministrazione, le cui installazioni e ubicazioni devono determinare la loro scelta, a condizione che il prezzo sia compatibile con il valore di mercato, secondo una valutazione preliminare.

Attenzione! La validità dell'articolo 17, I, "c" nella sentenza dell'ingiunzione ADIN n. Il 927-3 fu sospeso anche per le altre entità federate, poiché la STF comprese che sarebbe stata solo una regola federale.

Stai molto attento! Art 17, §2, introdotto dalla legge n. 11.196 / 05 ha eluso questo recinto affermando che:
Art. 17, § 2 ° La direzione può anche concedere il titolo di proprietà o il diritto reale di utilizzare beni immobili, senza fare offerte, quando l'uso è per: (formulazione data dalla legge n. 11.196, 2005)

I - A un altro ente o entità della pubblica amministrazione, qualunque sia la posizione della proprietà; (Incluso dalla legge n. 11.196 del 2005)
Se l'articolo 17, I, "c" si trattava dell'ipotesi di scambio la cui posizione condiziona la scelta, l'articolo 17, paragrafo 2 è più ampio, consentendo il trasferimento della proprietà o la concessione di un diritto d'uso reale, indipendentemente dalla posizione della proprietà.
È molto peggio, parlare di titolo di proprietà. In cambio ti do una proprietà e tu me ne dai un'altra, ma ora ti sto dando un titolo di proprietà, il che significa che ti sto dando la proprietà, è peggio.
Qual è l'idea alla base di questi articoli?
L'offerta viene annullata perché viene modificata solo la proprietà della proprietà, non cambiando il suo regime, perché è ancora un bene pubblico.
Lascia la sfera federale e va nella sfera distrettuale. Lascia lo Stato membro e si reca al comune. Non è necessario fare offerte perché la proprietà rimane pubblica, cambia solo la proprietà.
Questa era l'idea.
Eccezioni: offerta annullata
D. Investitura (articolo 17, I, "d" e articolo 17, paragrafo 3, I e II)
Molte ipotesi di offerta di rinuncia o rinuncia sono ipotesi caso per caso applicate ad alcuni casi. La dotazione ne è un esempio.
Care. Non stiamo parlando dell'investitura in carica pubblica, ma della investitura che è un'ipotesi di offerta rinunciata.
Tradizionalmente c'era solo l'ipotesi di investitura dell'articolo 17, I, "d".

Che cos'è l'investitura?

Un'investitura è una forma di acquisizione derivata da proprietà immobiliari in cui l'individuo, a determinate condizioni di fatto, preceduto dagli atti amministrativi di offerta interessato, acquisisce la proprietà di un determinato bene direttamente dal governo.
Nel 1998, con la legge n. 9.648 / 98 sono state aggiunte altre due ipotesi estremamente caso per caso.
a) Articolo 17, §3, I - Alienazione ai proprietari di proprietà limitrofe dell'area residua o risultante da opere pubbliche diventate inutilizzabili
in isolamento.
Art. 17, § 3º. La dotazione è, ai fini della presente legge: (formulazione data dalla legge n. 9.648, 1998)
I - La vendita ai proprietari di immobili confinanti con resti o risultanti da opere pubbliche, un'area che diventa inservibile isolatamente, a un prezzo mai inferiore alla valutazione e purché non superi il 50% (cinquanta percento) del valore costante. dell'articolo "a" dell'articolo II dell'art. 23 di questa legge (R $ 80.000,00); (Incluso dalla legge n. 9.648 del 1998)

esempio: Questa ipotesi di investitura è una delle ipotesi in cui il governo ha realizzato un'opera pubblica.
Si scopre che di questo lavoro c'è un'area pubblica che non serve a cambiare molto perché è "isolatamente inappropriata", cioè non ha altra destinazione. Non puoi fare una piazza o il governo non vuole fare una piazza. Qual è l'unico possibile
allocazione? Vendo al proprietario privato della proprietà vicina,  confinante.

Perché non ci saranno offerte?

Perché l'unica persona che può aumentare questa area al proprio lotto è il proprietario del lotto vicino (liniro) a quella restante area pubblica di lavoro pubblico che è molto piccola, quindi non c'è comeptizione a fare offerte perché non c'è concorrenza ed è richiesta l'alienazione diretta.
b) Articolo 17, §3, II - L'alienazione, ai legittimi proprietari diretti o, in loro assenza, al governo, di beni immobili a fini residenziali costruiti in centri urbani collegati a centrali idroelettriche.
Questa ipotesi è molto più casuistica e si applica a mezza dozzina di casi.
II - L'alienazione, ai legittimi proprietari o, in loro assenza, al governo, di proprietà residenziali costruite in centri urbani collegati a centrali idroelettriche, a condizione che siano considerate superflue nella fase operativa di queste unità e non appartengano alla categoria delle attività. reversibile al termine della concessione.
(Incluso dalla legge n. 9.648 del 1998)
La costruzione di una centrale idroelettrica richiede circa un decennio per essere completata.
Costruito in regioni lontane del Brasile, il concessionario che ha vinto l'offerta per la costruzione dell'impianto è responsabile della costruzione di centri urbani che ospiteranno tutti i lavoratori e anche della gestione dell'energia elettrica nei prossimi 20 o 30 anni con l'obiettivo di recuperare gli investimenti. eseguita. È la famosa concessione di servizio pubblico preceduta dal lavoro
pubblico.

Il problema sorge: cosa fare di questo nucleo urbano dopo il completamento dei lavori?

Dopo il lavoro, emerge una città fantasma. Solo le persone necessarie per mantenere l'impianto rimangono in città.
In questi casi il governo è autorizzato a vendere, senza fare offerte, ai legittimi proprietari diretti, cioè ai lavoratori che vogliono continuare in città o, in loro assenza, al governo stesso, di regola, il comune, in quanto è l'autorità competente. per dare a queste case una destinazione.
Abbiamo visto nel diritto urbano che la competenza principale spetta al governo locale, che prenderà queste proprietà e affitterà le persone che partecipano a programmi di edilizia popolare.

Le attività reversibili sono quelle che appartengono alla società concessionaria, ma che, previo accordo contrattuale, saranno al governo al termine della concessione, in quanto sono di interesse per la continuità del servizio pubblico.
Non ha senso alienare al governo ciò che sarà loro al termine della concessione. Ecco perché le attività reversibili non rientrano in questa possibilità.
E. Vendita all'ente della pubblica amministrazione di qualsiasi governo (articolo 17, I, "e")
Articolo 17, I, "e". Vendita a un altro ente o entità della pubblica amministrazione da qualsiasi livello di governo; (Incluso dalla legge n. 8.883 del 1994)
L'offerta viene annullata, perché il bene rimane pubblico, cambiando solo la sua proprietà.
F. Smaltimento gratuito o costoso, preclusione, concessione di un diritto di utilizzo, locazione o permesso di utilizzo di immobili residenziali costruiti, previsti o effettivamente utilizzati in programmi abitativi o programmi di regolarizzazione dei terreni di interesse sociale sviluppati da enti o entità della pubblica amministrazione.
f) smaltimento gratuito o oneroso, privilegio, concessione di un diritto d'uso reale, locazione o autorizzazione per l'uso di immobili residenziali costruiti, previsti o effettivamente utilizzati nel contesto di programmi abitativi o regolarizzazione degli interessi fondiari sviluppati da enti o entità di gestione pubblica; (Formulazione data dalla legge n. 11.481 del 2007)

a) alienazione gratuita o costosa;
b) Capacità: potenziata
c) Concessione del diritto reale d'uso;
d) noleggio o permesso;

(0 voto/i)
Utile
Non è utile

Email info@consulentebrasile.com - Linea Diretta Italia +39 0332 1800735