Come fare business in Brasile: Investimenti Immobiliari
Quali sono le rendite di affitto delle Proprietà residenziali?
Pubblicato da Consulente Online il 10 febbraio 2014 08:53 PM

La rendita da affitto è generalmente bassa in Brasile. L'affitto mensile medio varia dal 5% al 7% del valore della proprietà. Questo rende l'investimento per affitto poco interessante se comparato all'investimento in un fondo di risparmio brasiliano che generalmente rende con interessi superiori, preservando da rischi e complicazioni che possono verificarsi con una locazione. Quindi non sorprende che, diversamente dall'Italia, i ricchi brasiliani preferiscano investire nel residenziale per farne un uso personale. Il risultato è che gli investitori che optano per un investimento a lungo termine devono concentrarsi sulla rivalutazione del capitale piuttosto che sulla rendita da affitto.

In Brasile l'accesso ai mutui è più limitato rispetto all'Italia, anche se negli ultimi anni le condizioni economiche favorevoli e il relativo adeguamento del costo del denaro, stanno spingendo più banche a concedere sempre più finanziamenti; tuttavia, molto spesso accade che i brasiliani dipendano ancora dalle dilazioni di pagamento offerte dai costruttori.

Questi finanziamenti, a volte, sono più accessibili per i compratori poiché pagano rate di anticipo durante la costruzione coprendo così i costi di avanzamento dei lavori. In questo modo, al momento della consegna, il costruttore ha coperto i costi e quindi può dilazionare con un "Parcelamento" in 48 / 60 rate o anche più, il resto dell'investimento applicando un tasso di interesse ragionevole.

Spesso le nuove costruzioni vengono vendute velocemente in quanto la dilazione del pagamento residuo le rendono allettanti. Il finanziamento bancario comunque, sta ora crescendo anche per l'effetto dell'aumento della classe media mentre fino a poco tempo fa oltre a essere difficile da ottenere, aveva tassi tali da indurre ad un rischio per cui i costi dei prestiti avrebbero potuto superare quello della rendita dell'investimento. Erano e sono perciò gli stessi costruttori, che emettono piani di finanziamento capaci di garantire tassi agevolati e dilazioni ottimali a garanzia del cliente. In questo contesto, a fronte di un'impresa costruttrice seria e di un piano di finanziamento ottimale, si possono raggiungere dei buoni utili comprando semplicemente sulla carta e rivendendo l'immobile a fine costruzione o successivamente. In tal caso, in accordo con il costruttore, si possono acquistare immobili, scontati addirittura del 10%, 20%, 30% al rilascio della concessione edilizia e a seconda delle modalità di contrattazione, rispetto al valore commerciale reale di mercato. In questo modo si garantiscono, da una parte, l'ingresso di liquidità al costruttore che utilizza il denaro per l'avanzamento dei lavori e dall'altra un miglior prezzo per l'acquirente che rileva l'immobile. Altro vantaggio da parte dell'investitore, potrebbe essere costituito dell'incremento di valore aggiunto derivante dalla rivalutazione nel tempo dell'immobile.

Esempi di progetto: Progetto residenziale

Mercato di vendita : nazionale con taglio del terreno minimo 500 mq 
Indice di edificabilità : 80 % 
Tipologia della costruzione : palazzi di 10-20 piani 
Forma giuridica : incorporazione di tipo verticale a scopo abitativo 
Zona: forte sviluppo nello stato di São Paulo, Goiás, Mina Gerais

Progetto di residenza per vacanza

Mercato : europeo e nazionale con taglio del terreno : minimo 10.000 mq 
Indice di edificabilità : 30-40 % 
Tipologia di costruzione : appartamenti, "flat", chalet o villette 
Forma giuridica : incorporazione di tipo orizzontale condominiale o alberghiero 
Zona: lo sviluppo maggiore è negli stati di Rio Grande do Norte, Bahia, Alagoas, Ceará e in generale nel Nord Est del Brasile. Lo stato di Bahia possiede a oggi oltre 25.000 immobili o terreni registrati a nome di persone straniere oltre ai quali dovremmo aggiungere le società brasiliane con capitale straniero.

(1 voto/i)
Utile
Non è utile

Email info@consulentebrasile.com - Linea Diretta Italia +39 0332 1800735