Come fare business in Brasile: Investimenti Immobiliari
Qual'è la situazione dei mutui in Brasile?
Pubblicato da Consulente Online il 10 febbraio 2014 08:49 PM

Al momento in Brasile il mercato dei mutui per clienti " residenziali " è ancora ridotto ma sta crescendo. Per molto tempo, la combinazione di alti tassi di interesse e dell'inflazione, oltre alle leggi che hanno reso difficile per le banche gli espropri e i frazionamenti delle proprietà, ha fatto sì che i mutui finanziati, come per esempio quelli della "Caixa Econômica" non fossero più del 1% di tutto il mercato immobiliare; il che identifica un'anomalia rispetto al panorama internazionale.

Tuttavia, grazie a nuove leggi e a nuovi programmi federali, come per esempio quello chiamato "Minha Casa Minha Vida" lanciato a marzo 2009 che ha come scopo la costruzione di 1.000.000 di case per persone con rendita dimostrabile fino a 10 salari minimi, la prospettiva, è quella di un potenziale boom del mercato immobiliare residenziale indirizzato anche alla crescente classe media; è in corso di fatto, una crescita dell'erogazione dei mutui .

Chi è interessato a questa opportunità e a questo tipo di mercato, sempre in accordo con i comuni e gli stati competenti, dovrebbe investire prevalentemente nel "Sudeste" del Brasile dove saranno costruite secondo il programma 363.984 abitazioni pari al 36,4% del fabbisogno nazionale, oppure nel "Nordeste" dove sempre secondo il programma, si prevede la costruzione di 343.197 abitazioni pari al 34,3% del fabbisogno nazionale.Inoltre ci sono aree interessanti aree, come quella di São Paulo, Florianópolis, Balneário Camboriú nello stato di Santa Catarina o nel Nord Est nelle capitali degli stati come Fortaleza, Natal, Maceió e Salvador che stanno vedendo emergere sempre più il potere d'acquisto legato alla classe media in crescita.

L'investitore interessato più alla rivalutazione del capitale che alla rendita, può indirizzarsi all'acquisto di lotti di terreni per la costruzione di ville e condomini in aree dove sono programmati interventi infrastrutturali. A tal proposito si ricorda che nel 2014, il Brasile parteciperà come paese ospite al mondiale di Calcio, con tutto quello che ne consegue in termini di infrastrutture e riqualificazione territoriale. Tali lotti rimangono tuttavia il target ideale per le classi medio alte intenzionate a costruire in seguito.

(1 voto/i)
Utile
Non è utile

Email info@consulentebrasile.com - Linea Diretta Italia +39 0332 1800735