Come fare business in Brasile: Investimenti Immobiliari
Perchè investire in Immobili in Brasile?
Pubblicato da Consulente Online il 10 febbraio 2014 08:48 PM

L'Agenzia Standard e Poors - S & P , in data 30 Aprile 2008, ha riconosciuto al Brasile, il cosiddetto "selo de qualidade", abbassando il rischio Paese e quindi dando la possibilità di accedere a nuove linee di credito esterne a costi più competitivi, condizione importante per l'attrazione degli investimenti dall'estero. Inoltre, da gennaio 2008, il Brasile è passato per la prima volta nella storia da paese debitore a paese creditore.

Accesso al mercato immobiliare a basso costo - Attualmente il Brasile consente l'acquisto di una proprietà immobiliare a basso costo, generalmente inferiore a quello Italiano. Un appartamento, in base alla tipologia di costruzione e localizzazione, potrebbe venire a costare l'equivalente di un posto macchina in una delle nostre città.

Rivalutazione - È un'opinione largamente condivisa che il mercato immobiliare in Europa e negli Usa abbia raggiunto ormai l'apice del ciclo espansivo degli ultimi anni. Le quotazioni sono molto elevate, c'è chi parla di " bolla immobiliare ", ma è più ragionevole pensare che le quotazioni degli immobili rimarranno stabili nei prossimi anni. Questo fenomeno è ben riflesso nella crisi mondiale iniziata nel 2008. In Brasile invece il mercato immobiliare è solo agli albori della fase espansiva, le quotazioni sono basse e le previsioni di rivalutazione per il futuro sono notevoli.

Secondo la stessa Camera Brasiliana della Industria delle Costruzioni, CBIC , già nel 2008 si sono superate le aspettative, sostenute da un rinforzo del mercato negli ultimi anni, espresso anche da un aumento del finanziamento immobiliare che è passato da R$ 2,2 miliardi del 2003 a R$ 25,20 miliardi del 2008. Il credito immobiliare è stato garantito da una base legislativa che nel tempo ha dato sicurezza agli investitori e ai consumatori, riducendo anche la vulnerabilità del Brasile alle crisi, come è stato di recente per quello del mercato nordamericano rispetto alla situazione dei mutui. La stabilità e la continuità della politica economica iniziata con il Piano Real nel 1994, sta continuando nel tempo, riducendo i livelli d'inflazione ed esponendo meno il Brasile alle oscillazioni internazionali. Questa situazione assicura quindi, una maggiore prevedibilità del mercato, condizione essenziale per una maggiore predisposizione alla richiesta di prestiti e finanziamenti. Lo stesso programma governativo PAC ossia Programma di Accelerazione alla Crescita, lanciato dal Governo nel 2007, spinge a consolidare, in concomitanza con interventi interrelati pubblico - privato, la logistica e le infrastrutture predisponendo a un'espansione del settore delle costruzioni, così come l'aggiudicazione dei mondiali di calcio nel 2014 che incrementerà ulteriormente l'investimento nelle infrastrutture e negli immobili. Inoltre il PIL previsto per il 2009 risulta essere positivo. Significativo inoltre il programma "Minha Casa, Minha Vida" istituito dal Governo per garantire accesso abitativo alle famiglie con basso reddito, creando 1 milione di nuove abitazioni e stimolando l'indotto delle costruzioni civili. Il deficit abitativo calcolato per circa 7,2 milioni di abitazioni si concentra per il 28,5% a ridosso delle regioni metropolitane.

Bassi costi di transazione - I bassi costi di transazioni sono garantiti da bassi costi accessori, basse tasse statali nonché notarili e di commissione. Tale situazione permette di attribuire la quasi totalità del capitale investito al valore effettivo del bene immobiliare a differenza di quanto avviene in Italia, soprattutto per quanto riguarda la seconda casa. Si consiglia, comunque, di richiedere preventivi sulle prestazioni professionali offerte, al fine di espletare l'obiettivo della transazione dei 
diritti e delle proprietà immobiliari senza sorprese.

Importante è affidarsi a studi legali che prevedano al loro interno, a seconda della trattativa intrapresa, diverse figure professionali in grado di svolgere le funzioni necessarie a garantire un risultato esaustivo e soddisfacente.

Sarebbe utile quindi, caso per caso, avvalersi dell'appoggio di professionisti quali legali, avvocati, commercialisti, architetti, notai, di comprovata esperienza professionale e avvezzi a trattative internazionali.

Facilità e sicurezza - Da qualche anno il Brasile attrae investimenti esteri che sono sempre più graditi. Questo consente di acquistare facilmente qualsiasi tipo di bene immobiliare a uso strettamente personale. Non è necessario un certificato di residenza o l'apertura di un conto corrente in loco. È sufficiente un documento fiscale brasiliano (CPF) facilmente ottenibile anche dall'Italia (vedi la voce CPF Brasiliano nuova registrazione nella versione italiana del website del Consolato Generale del Brasile a Milano: http://www.brasilemilano.it/ ).

Il Brasile è cresciuto negli ultimi anni anche dal punto della sicurezza della transazione. L'acquisto avviene solo in presenza di contratti giuridicamente perfetti.

(0 voto/i)
Utile
Non è utile

Email info@consulentebrasile.com - Linea Diretta Italia +39 0332 1800735