Come fare business in Brasile: Investimenti Esteri
I CONTRATTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IN BRASILE
Pubblicato da Consulente Online il 06 febbraio 2014 09:59 PM

I rapporti contrattuali con la Pubblica Amministrazione sono regolati dalla Legge n. 8.666 del 21 giugno 1993 e successive modifiche.La previsione legale prevede che la contrattazione dovrà essere preceduta da unprocedimento di appalto in ambito federale, statale o municipale, ad eccezione delle ipotesi in cui tale formalità possa essere eliminata, (art. 24 comma I/XXI) o non possa essere richiesta (art. 25).

L’art. 3 prevede tra i principi generali che è proibito stabilire un trattamento differenziato tra imprese brasiliane e straniere. D´Altra parte, è previsto che, a parità di condizioni, sarà data prevalenza ai beni e servizi prodotti da società brasiliane.

La proposta vincente dalla società straniera è, comunque, assoggettata alla stessa incidenza tributaria prevista per la società nazionale (art. 42). Nell’ipotesi di associazione tra una società straniera ed una nazionale, la società responsabile dovrà necessariamente essere l’impresa locale (art. 33).

Le società straniere devono nominare un procuratore residente in Brasile.I procedimenti previsti per la stipula di contratti con la Pubblica Amministrazione sono:
a) concorrenza;b) richiesta di prezzi;c) invito;d) concorso; ee) asta.

12.1 Concorrenza: le società devono dimostrare di essere in possesso dei requisiti previsti nel bando per l´esecuzione di quanto ivi previsto. La partecipazione ad una concorrenza internazionale deve rispettare la regolamentazione prevista dalle autorità valutarie e tributarie locali, e potrà essere effettuata isolatamente, od in associazione con società brasiliane. Alcune regole sopra indicate non si applicheranno, nell’ipotesi in cui le risorse finanziarie provengano da agenzie straniere di cooperazione o da organismi finanziari internazionali.12.1 

12.2 Richiesta di prezzi: tale procedimento viene utilizzato con imprese preliminarmente iscritte in appositi registri presso le autorità competenti, o con imprese che abbiamo i requisiti per esservi iscritte.

12.3 Invito: tale atto è realizzato mediante convocazione di almeno tre società interessate; a seguito di tale atto altre aziende che mostrino interesse potranno presentare successivamente la loro proposta.

12.4 Concorso: utilizzato per la scelta di un lavoro tecnico, scientifico od artistico. I vincitori riceveranno il premio o la remunerazione sulla base delle previsioni contenute nel relativo bando.

12.5 Asta: si utilizza per la vendita di beni immobili, o mobili inservibili o sequestrati, al miglior offerente, purché si raggiunga o superi il prezzo minimo fissato.La Pubblica Amministrazione potrà autorizzare o concedere l’esecuzione di servizi pubblici (ad esempio, autostrade federali, struttura per la navigazione spaziale ed aerea, aeroporti), a società private mediante specifica licitazione. Tali autorizzazioni e concessioni sono regolate dall’art. 175 della Costituzione Federale e dalla Legge 8.987 del 13 febbraio 1995.

(1 voto/i)
Utile
Non è utile

Email info@consulentebrasile.com - Linea Diretta Italia +39 0332 1800735