Come fare business in Brasile: Domande Risposte
QUALE SONO LE SOCIETÀ NON PERSONIFICATE?
Pubblicato da Consulente Online, Last modified by Consulente Online il 24 luglio 2019 09:51 AM

Le società che non abbiano registrato i loro atti costitutivi come indicato e, quindi, finché non abbiano adempiuto all’iscrizione negli appositi registri, non avranno personalità giuridica ma un semplice contratto di società che viene regolato dagli articoli 986 a 990 del Codice Civile brasiliano e, in quanto compatibili, dalle norme sulla società semplice (articoli 997 a 1038 del C.C.). Se si tratta, invece, di società per azioni (per esempio, società anonima), verrà regolata dalla legge speciale.

Tali società possono così classificarsi:

a) Società comuni (sociedades em comum): corrispondono alle società irregolari finché non iscrivono i loro atti costitutivi negli appositi registri, oppure alle società di fatto, cioè, le società che non hanno un contratto. Perciò, tutti i soci rispondono solidalmente ed illimitatamente delle obbligazioni sociali. 

b) società in conto di partecipazione (sociedade em conta de participação): non ha personalità giuridica, non dispone di autonomia patrimoniale, né di sede sociale, né “firma” o ragione sociale ed è costituita da due modalità di soci: socio "ostensivo” (imprenditore che entra con capitale e con attività lavorativa) e soci partecipanti od occulti (soci con partecipazione limitata al capitale investito).

(0 voto/i)
Utile
Non è utile

Email info@consulentebrasile.com - Linea Diretta Italia +39 0332 1800735