COME È STRUTTURATO IL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO BRASILIANO?
Inviato da Manager Online il 10 February 2014 10:12 PM

La base legale di regolamentazione del sistema bancario e finanziario brasiliano risiede nell’art. 192 della Costituzione, e in una molteplicità di normative di settore. Il sistema finanziario nazionale si compone del Consiglio Monetario Nazionale (CMN), della Banca Centrale del Brasile (BACEN), del Banco do Brasil, Banca Nazionale per lo Sviluppo Economico e Sociale (BNDES), e altre istituzioni finanziarie pubbliche e private. 

In breve, l’attuale struttura del sistema bancario brasiliano considera istituti finanziari tutti quegli enti, pubblici e privati, che svolgano come attività principale o secondaria la valutazione, intermediazione o sottoscrizione di risorse finanziarie proprie o di terzi, in valuta brasiliana o estera.

I principali attori sono: 
- Consiglio Monetario Nazionale (CMN): è la più autorevole autorità monetaria, ha compiti direttivi in materia di politiche monetarie e di credito, in ambito di cambio estero e più in generale di regolamentazione delle operazioni delle istituzioni finanziarie.

Persegue la finalità dello sviluppo economico e sociale del paese; 
- Banca Centrale (BACEN): ha il compito di far rispettare e attuare le disposizioni stabilite dal CMN. Autorizza altresì la costituzione, regola le attività e le cessazioni delle istituzioni finanziarie, irroga le sanzioni previste dalla legge, ecc; 
- Banca Nazionale per lo Sviluppo Economico e Sociale (BNDES): ha la funzione di coadiuvare le politiche di investimento del Governo Federale. Offre finanziamenti di medio-lungo termine al settore privato, principalmente nell’ambito delle attività industriali; 
- si annoverano poi altre istituzioni finanziarie, pubbliche e private, quali: banche commerciali, banche di investimento, società di credito, finanziamento ed investimento, di intermediazione nella distribuzione di titoli e valori mobiliari, società di leasing mercantile e cooperative di credito. 

Le principali banche operanti in Brasile raccolgono circa il 93% dei depositi.

(0 voti)
Questo articolo è stato utile
Questo articolo non è stato utile

Email info@consulentebrasile.com - Linea Diretta Italia +39 02 89959370 Brasil +55 11 30421162