COME SI EFFETTUANO GLI INVESTIMENTI NEL MERCATO DEI CAPITALI?
Inviato da Manager Online il 10 February 2014 09:58 PM

Qualsiasi investitore, persona fisica o giuridica, non-residente, individuale o collettivo, può investire nei mercati brasiliani (finanziario e di capitali). 

L’investitore straniero dovrà avere un rappresentante in Brasile, che sarà responsabile delle registrazioni delle operazioni, della compilazione dei formulari inerenti le attività, e dell’ottenimento della registrazione presso la Commissione di Valori Mobiliari (CVM). 

È stato, inoltre, previsto un meccanismo per cui le risorse estere entranti nel Paese, da parte dell’investitore non-residente, potranno essere investite in strumenti a rendita fissa o variabile, e in modalità di investimento nei mercati finanziari e dei capitali disponibili all’investitore residente. 

A tal fine, si specifica che l’investitore non-residente avrà la stessa registrazione per operare in tutti i mercati a rendita fissa e variabile, potendo migrare liberamente da un investimento all’altro. 


Per accedere a questi mercati, l’investitore straniero dovrà nominare un rappresentante in Brasile, responsabile per la registrazione delle operazioni e per l’ottenimento della registrazione presso la Commissione di Valori Mobiliari. 


I titoli e i valori mobiliari dell’investitore straniero dovranno essere custoditi da un Ente autorizzato dalla CVM o dal Banco Central a rendere questo servizio o dovranno essere registrati, a seconda del caso, nel Sistema Speciale di Liquidazione e Custodia (Sistema Especial de Liquidação e Custódia: SELIC) o ancora in un sistema di registrazione e liquidazione finanziaria amministrato dalla Centrale di Custodia e di Liquidazione Finanziaria di Titoli (Central de Custódia e de Liquidação Financeira de Títulos: CETIP).

Il numero di registro (RDE) deve risultare in tutte le operazioni realizzate in nome dell’investitore non-residente.

(0 voti)
Questo articolo è stato utile
Questo articolo non è stato utile

Email info@consulentebrasile.com - Linea Diretta Italia +39 02 89959370 Brasil +55 11 30421162