Come fare business in Brasile: Investimenti Immobiliari
Quali tipologie di Investimento Immobiliari in Brasile?
Pubblicato da Consulente Online il 10 febbraio 2014 08:54 PM

Per chi desidera effettuare un investimento immobiliare in Brasile le opportunità migliori si trovano nei nuovi progetti residenziali o appartamenti in costruzione, in contesti di alto livello.

Affinché un investimento sia vincente in Brasile è fondamentale puntare "alla qualità". L'economia brasiliana è un'economia emergente ad alto potenziale ma strutturalmente diversa da quella europea con una forte differenza nella distribuzione della ricchezza prodotta e diversa è anche la concezione del mercato immobiliare.

Vi è una classe media e medio-alta che sta iniziando a crescere e che rappresenta in questa fase storica il vero motore dell'economia brasiliana. Quando si investe in una casa è necessario ragionare con la mentalità dei brasiliani abbienti che si possono permettere di acquistare ciò che desiderano. Non importa se l'investimento è alto perchè si rivaluterà nel tempo e avrà sempre un mercato.

Opzioni per gli investitori "attivi " o "passivi"

Orizzonte temporale breve (1-3 anni): appartamenti o ville , meglio se in costruzione e in contesti di lusso.

Orizzonte temporale medio (3-5 anni): terreni in zone di forte espansione edilizia meglio se con vista mare, immobili commerciali (pousadas, negozi).

Orizzonte temporale lungo (5-10 anni): terreni in aree limitrofe alle zone in attuale espansione edilizia.

Per gli investitori "attivi" il maggior vantaggio deriva dall'incremento del valore dei terreni piuttosto che la costruzione o l'investimento diretto. Il processo d'acquisto dei terreni richiede solo un piccolo team: un architetto, un topografo, un avvocato e un po' di supervisione, mentre per costruire è necessario molto tempo e presenza costante.

Investitori più passivi possono optare anche per "land banking" investimenti in immobili commerciali e joint venture. "Land banking" significa acquistare un terreno situato in un'area di futura espansione. Scelta adatta per coloro che hanno optato per un investimento a medio termine, purché la scelta del terreno sia stata oculata. Importante quindi scegliere un terreno che sia garantito da attuali o future infrastrutture.

Interessante è l'analisi dell'intero settore della costruzione civile nonché della composizione della catena produttiva, che può evidenziare spunti interessanti sulla valutazione dell'investimento immobiliare e delle costruzioni civili in generale.

(0 voto/i)
Utile
Non è utile

Email info@consulentebrasile.com - Linea Diretta Italia +39 0332 1800735