Come fare business in Brasile: Investimenti Immobiliari
Come Trasferire denaro in Brasile ?
Pubblicato da Consulente Online il 10 febbraio 2014 08:42 PM

Trasferire soldi in Brasile è facile ma se il trasferimento non avviene in modo corretto, può comportare un'attesa di giorni o addirittura settimane. Si possono spedire dollari, euro o altre valute. E' importante che il ricevente abbia tutti gli elementi necessari per assicurarsi l'accredito sul proprio conto. Le pratiche di chiusura del cambio posso richiedere anche due o tre giorni.

Per la formalizzazione del contratto di cambio avente ad oggetto i fondi inviati in Brasile per l'acquisto di immobile, le istituzioni bancarie locali esigeranno tutta la documentazione che possa comprovare l'acquisto dell'immobile, ovvero, in primis la "Matricula" ed il contratto preliminare di compravendita a testimonianza della volontà delle parti di vendere/acquistare onde consta, tra l'altro, l'importo del prezzo stipulato a tal fine. Si precisa altresì, che le tariffe bancarie che 
incidono al momento della contrattazione del cambio in Brasile, variano a seconda della banca chiamata ad operare. Inoltre, in tale operazione, incide l'imposta IOF ( Imposta sulle Operazioni Finanziarie ) nella percentuale dello 0,38% sul valore della rimessa.

Il maggior inconveniente di queste operazioni è costituito dal rischio legato alla chiusura del tasso di cambio. Cifre consistenti possono soffrire modifiche notevoli creando disagi. Infatti, la chiusura del cambio avviene in Brasile e non può essere prevista in modo preciso, poiché dal momento in cui viene inviato il denaro al momento in cui viene ricevuto, ci possono essere variazioni sul tasso di cambio utilizzato. Si consiglia quindi di valutare la possibilità di inviare una cifra leggermente 
superiore per ovviare a questo inconveniente. Data la forte variabilità delle commissioni applicate per il trasferimento bancario, è consigliabile, consultare più istituti bancari sia dal ricevente in Brasile che mandante estero. E' quindi buona norma contrattare la transazione prima di effettuarla.

(1 voto/i)
Utile
Non è utile

Email info@consulentebrasile.com - Linea Diretta Italia +39 0332 1800735