Linee di credito da istituzioni finanziarie italiane e brasiliane per PMI
Inviato da Manager Online il 18 November 2014 11:05 AM

La SIMEST(Società Italiana per le Imprese all’Estero) ha la missione di promuovere l’internazionalizzazione delle imprese italiane, soprattutto quelle piccole e medie (PMI), sostenendone gli investimenti italiani all’estero (sotto il profilo sia tecnico sia finanziario) e agevolandone l’attività commerciale.

La SIMEST ha realizzato un accordo con la banca di sviluppo brasiliana BNDES per la creazione di joint ventures tra imprese italiane e brasiliane con particolare riferimento al settore delle infrastrutture e per snellire le procedure di ottenimento di crediti da parte di aziende italiane che intendano operare in Brasile.

Il BNDES (Banco Nacional de DesenvolvimentoEconômico e Social) è la banca di sviluppo del governo federale brasiliano, creata come strumento di finanziamento a medio e lungo termine per la realizzazione di investimenti in tutti i segmenti dell’economia. All’interno del BNDES l’Àrea de Operações Indiretas Automáticas (AOI/BNDES) è responsabile dell’appoggio alle piccole e medie imprese (imprese con fatturato consolidato per gruppo economico fino a 90 miliardi di reais) e al settore dei beni di capitale. L’attività dell’AOI/BNDES, in costante crescita negli ultimi anni si basa sulla collaborazione di 73 banche credenziate, che ripassano le risorse finanziarie del BNDES alle condizioni accordate con la banca. L'AOI/BNDES offre essenzialmente tre linee di prodotto :

La SACE S.p.A. -Servizi Assicurativi del Commercio Estero -è l'agenzia italiana di assicurazione dei crediti all'esportazione. Nel sostenere il processo di internazionalizzazione del sistema produttivo italiano, la SACE interviene fornendo garanzie ad imprese e banche, relative ai flussi commerciali e agli investimenti diretti italiani.

(0 voti)
Questo articolo è stato utile
Questo articolo non è stato utile

Email info@consulentebrasile.com - Linea Diretta Italia +39 02 89959370 Brasil +55 11 30421162