F.A.Q. Brasile: Proprieta' intellettuale
COME SI OTTIENE UN BREVETTO ?
Inviato da Manager Online il 11 February 2014 12:58 PM

I brevetti possono essere richiesti per la protezione di invenzioni, modelli della utilità e disegni industriali.

La protezione garantita da brevetto si estende, a partire dalla data di deposito della domanda di protezione presso l'INPI, a 20 anni per le invenzioni, 15 anni per i modelli di utilità , e 10 anni (rinnovabile per tre volte per periodi di 5 anni) per i disegni.

E' anche possibile ottenere tutela per l'invenzione dipendente (Certification of addition), al fine di proteggere migliorie legate ad un'invenzione già  brevettata.

La procedura per la concessione è alquanto lunga e articolata e prevede, tra le altre cose, una valutazione preliminare formale di attendibilità .

Salvo istanza di abbreviazione dei termini da parte del richiedente,è previsto un periodo di 18 mesi dalla presentazione della domanda, al termine del quale la richiesta viene ufficialmente pubblicata. Dal deposito della domanda decorre comunque un periodo di 36 mesi per l'inventore o terzo interessato per la richiesta di esame formale della domanda. In caso di mancata richiesta di esame formale, la stessa si intende rinunciata.

SONO PREVISTE DECADENZE ?

L'uso commerciale di un brevetto deve iniziare entro tre anni dalla data di rilascio del certificato, altrimenti il brevetto decade.

Lo stesso risultato si ottiene per decorrenza dei termini; per mancato pagamento delle annualità  previste dall'INPI; per rinuncia espressa del titolare; per pronuncia giudiziale di annullamento e altri casi analoghi.

(0 voti)
Questo articolo è stato utile
Questo articolo non è stato utile

Email info@consulentebrasile.com - Linea Diretta Italia +39 02 89959370 Brasil +55 11 30421162